A noi piace svegliarci e addormentarci con la musica. Purtroppo la configurazione dell’Amel prevedeva le casse acustiche solo in quadrato e nel pozzetto.
Il progetto si è svelato ben più complesso del previsto.

Per prima cosa abbiamo dovuto aggiungere un amplificatore di zona in quanto il principale dello stereo Fusion (Garmin) era in grado di gestire solo due zone. Lo abbiamo installato vicino allo Fusion principale dietro al pannello del tavolo da carteggio

Abbiamo poi pensato alle casse, inizialmente pensavamo di metterle esterne, ma poi ci siamo fatti tentare da quelle incassate, che però hanno reso la scelta del posizionamento complessa e rischiosa. Alla fine ci è andata bene e ci sono state nell’intercapedine tra lo scafo e il pannello interno di rivestimento, sotto alla finestra di sinistra. Il momento in cui abbiamo tagliato il pannello lo ricorderemo a lungo come il punto di non ritorno.

Infine il passaggio dei cavi che è stata forse la cosa più complessa e per la quale abbiamo dovuto fare un foro su una parte in legno resinata a scafo (altro patema per forare in modo inclinato senza toccare lo scafo). Poi da lì in basso nel vano condizionatore, dietro la doccia e intorno alla sala macchina lungo le canaline a scafo sul lato sinistro fino al tavolo da carteggio.

Il lavoro finale però ci soddisfa molto e tutte le volte che sentiamo la musica, sorridiamo al momento di titubazione prima di bucare il pannello

Materiale:
https://www.garmin.com/it-IT/p/677280/pn/010-02569-00
https://www.garmin.com/it-IT/p/680175/pn/010-02299-10