L’Amel 50 ha la prua abbastanza verticale, un bel musone di acciaio che sporge e funge da piccolo bompresso per armare le vele da poppa (gennaker, code0 e BWR). Il bompresso alloggia anche l’ancora ed evita che la stessa sbatta sulla prua. La catena scorre in una apertura al centro del musone e va al vericello. Le due bitte di prua sono arretrate di circa 1mt.
Nelle nostre barche abbiamo sempre avuto un ammortizzatore per l’ancora, qualche metro di cima di nylon (elastica) utile per evitare strattoni sul vericello ed eliminare i rumori di catena nella cabina di prua.
Con la configurazione dell’AMEL 50 è difficile armare il classico ammortizzatore della catena, sia perchè nella fessura dove scorre la catena non è prevista una via per una cima, sia perchè fissando la cima sulle bitte, questa va a grattare la prua della barca. Sappiamo di casi in cui la cima ha persino piegato la barra che collega il musone allo scafo
Abbiamo così pensato a fare passare le due cime sopra il musone.
Abbiamo fatto fare due cime con ammortizzatore in gomma e protezione da sfregamento e poi armato un grillo tessile per tenerle sulla prua del musone.
Infine abbiamo aggiunto un anello di forza a prua con una pastecca, un grillo tessile a misura e un gancio per bloccare l’ancora in navigazione ed evitare di affaticare il verricello.
Come ultima cosa, visto che abbiamo l’ancora inox e la catena zincata, abbiamo aggiunto un anodo sacrificale sull’ultimo anello della catena.