Vi abbiamo abitato dal 16.9.2003 al 25.7.2015.
La quarta casa, la casa dove abbiamo abitato più a lungo. L’idea o meglio la consapevolezza di dovere cambiare è venuta con l’arrivo di Flavia, ma nove mesi sono sufficienti per fare un figlio … e non sempre per trovare comperare e ristrutturare una casa per 7 persone (Noi 6 più Dora).
Per Laura era impossibile e irraggiungibile… Fabio ha gestito una lunga trattativa con Rizzo della Cofim per chiudere sia la vendita della casa in prima strada che l’acquisto di questa che andavano sincronizzate per i tempi e per i flussi di denaro… insomma vista e piaciuta a maggio e comprata a settembre, con consegna a maggio 2003, piano fatto senza considerare troppo i lavori necessari e l’arrivo di Flavia.
Fabio ha concluso senza dire nulla a Laura e poi… sorpresa! Aperetivo allo Chandelier a Milano, e bigliettino con disegnino… tutto molto tenero.
Queste foto sono state fatte durante il 2002 e i primi mesi del 2003.
La ristrutturazione è stata ciclopica con maestranze che hanno lavorato senza interruzione per 4 mesi…ma ce l’abbiamo fatta.
Abbiamo sventrato tutti i muri per rifare l’impianto elettrico e salvare il parquet; in giardino abbiamo tagliato un sacco di piante (che panico il giorno dei giardinieri) e rifatto tutto; i bagni, i rivestimenti, gli impianti, i camini… sulla porta di ingresso era sempre presente un mega gantt chart per il controllo dell’avanzamento.
Laura è stata grande direttrice lavori, anche perchè nel frattempo ha partorito Flavia e va ricordato che l’estate 2003 è stata una delle più calde di sempre.
Una menzione speciale va sicuramente ad Oscar, capo dei 7F (www.progettoresidenziale.com) che ci ha preso a cuore e si è fatto in 4 per consegnarci una casa abitabile a Settembre; ha persino fatto di persona lo scavo in giardino in una delle giornate più calde che si ricordino.
Altra menzione ad Ermanno (www.wlm.it) che oltre ad essere un amico è diventato parte della famiglia per la lunga presenza in casa… ma l’impianto che ci ha fatto è veramente spettacolare: rete PC, domotica, antifurto, audio e persino piscina tutto integrato.
E’ una casa grandissima, ognuno ha la propria camera e c’è anche quella per gli ospiti e quella della tata.
La filosofia è stata quella di mettere proprio tutto quello che ci piace cosi’ da non doverci muovere.
Il giardino con la piscina è bellissimo, la sala TV, la sala fitness, la taverna con il biliardo e il camino, insomma una casa che ci offre più possibilità del tempo che in realtà abbiamo per godercela.
La cucina è la Schiffini di Alluminio ondulato, lo studio è arrdato in stile con la scrivania di Fabio (abbiamo trovato a novegro Nava, antiquario di Milano specializzato in mobili in rovere americano), soggiorno e camere da letto tutte nuove; è talmente grande da arredare che abbiamo piazato tutte le cose che avevamo in prima strada e non ce ne siamo accorti.
Discorso a parte merita la strada, la famigerata strada provinciale Melzo-Vimodrone che ci passa proprio attaccata al giardino. Purtroppo nonostante la siepe il rumore che arriva è parecchio e ci rovina le giornate in giardino… Ma Laura si arma di sana pazienza e riprendendo una vecchia vertenza sull’azzonamento acustico, porta avanti una campagna tra comune, condominio, provincia e regione fino al 2006, quando… iniziano i lavori e la strada viene allontanata di circa 50 metri e veniamo schermati da collinette ed alberelli… bellissimo, si sentono gli uccellini.
Ogni anno ci facciamo la festa di Fabio in giardino (bellissima quella dei 40 anni con i tavoli apparecchiati) e la festa di Laura in casa (da ricordare le sorprese dei 40 e 45 regali).
Queste le foto dell’annuncio Cofim per la vendita, conclusa poi nel 2018 con qualche rimpianto.