Abbiamo conosciuto Salvo (Salvatore Sorbello) lunedì scorso quando è venuto in barca a capire come installare a bordo di Tipota il sistema parafulmine Euthalia. Salvo è il titolare della S-Sistemi qui a Riposto (CT) ed ha l’ufficio proprio in piazza davanti alla cattedrale.

Durante gli scorsi quattro giorni Salvo e il suo tecnico Ezio, sono stati con noi praticamente 10 ore al giorno, lavorando sodo e conoscendoci. Salvo ha un passato di consulente ed ha vissuto a Milano, è competente, preciso e meticoloso, siamo andati subito molto d’accordo.
Ma Salvo è sopratutto una persona gentile e pronta ad aiutare, con quella cordialità e quel calore che solo le persone siciliane hanno. Così oltre al parafulmine ci ha aiutato in tutto quanto a Riposto, dal vino al pesce, dal fuoribordo al colorifcio.

Ezio dal canto suo, è un omone buono, lavoratore indefesso e amante delle cose ben fatte.
Mercoledì Salvo ci ha presentato Giulio Buzzi, di Arona, che ha un passato da pilota di linea e ora vive per la maggior parte dell’anno a Riposto dove tiene in maniera impeccabile il suo Beneteau 57. Nella sua sala macchina si può mangiare a terra da quanto è pulita. Giulio è stato uno dei primi ad installare il sistema Euthalia… dopo essersi beccato ben due fulmini.

Siamo usciti a cena, noi due, Salvo, Giulio, Mauro e Stefano di Euthalia, una cena carina e divertente con una cena di pesce strepitosa.

Per come ci siamo salutati oggi, è evidente che con Salvo, noi avremo sempre un amico a Catania e viceversa per noi: non poteva mancare una maglietta Tipota che speriamo rimanga come caro ricordo e un arrivedrci al nostro rientro.

Con Giulio ci siamo ripromessi di restare in contatto, ha fatto una vita piena di esperienze e speriamo di sentirci e rivederci.