Lunedi 24 aprile ci svegliamo a orari diversi, tutti quanti ancora un po’ frastornati dopo tanti giorni di feste e dopo il bellissimo matrimonio di Paola e Alex e ognuno di noi prosegue il suo viaggio, chi verso est chi verso ovest, chi in vacanza e chi torna a lavorare.  Lasciamo la casa in uno stato pietoso.

Riusciamo a fare entrare i nostri 6 bagagli che pesano piu’ di 120kg nella macchinina a noleggio e andiamo a Malpensa. Abbiamo comperato a parte i kg aggiuntivi da mandare in stiva ma ovviamente al check in ci fanno storie e dobbiamo pagare ancora oltre a mandare due bagagli al fuori misura.

Ma cosa c’è dentro a queste valigie? tantissimi pezzi di ricambio e di scorta, oltre ad un compressore, una boetta, delle cime e un po di cibo (taralli, cantucci, coppiette, lenticchie)

Ci fanno storie anche perché non abbiamo un biglietto per l’uscita da Panama e non abbiamo nulla che attesti che lasceremo il paese entro 90 giorni (altrimenti ci vorrebbe il visto). Ci consigliano di comperare un biglietto aereo rimborsabile da cancellare quando atterriamo ma alla fine accettano il documento che prova il passaggio del canale (che pero’ non vuol dire ovviamente lasciare il paese). Lezione imparata, ma, sinceramente, come si fa a provare a priori che lascerai il paese in barca??

All’arrivo a Panama i due bagagli fuori misura non ci sono…non sono nemmeno partiti da Milano mentre gli altri due grandi catturano l’attenzione del customs. Ma cosa c’è dentro a queste valigie? Pezzi per la barca. Nuovi o usati? Metà e metà. Allora dovete pagare. Quanto valgono? Non saprei. Allora dobbiamo cercare i codici su internet. (aiutooo!!) Alla fine Fabio apre la valigia e fa vedere dei sacchetti dell’ikea che fortunatamente aveva lasciato in cima dove erano state compattate vitine e altre cose piccole (nascondendo con molta cura i sigari e lo starlink nuovo) e gli officier, un po assonati perché ormai è mezzanotte, decidono di lasciarci andare. Ancora 2 ore di macchina prima di entrare in Tipota (e per noi sono le 6 del mattino)…. e domani non ci resta che sistemare tutto .

NB: le due valigie in ritardo ce le consegnano puntuali dopo un giorno sul pontile.