Quando lessi dell’esistenza di una pompa elettrica per fare il cambio dell’olio avevo pensato fosse un lusso inutile… Poi l’estate scorsa a Ragusa ho fatto io da solo il primo tagliando al Volvo, dovendo succhiare l’olio (7L) con una pompettina a mano sdraiato in sala macchine… e ho capito che per motori grandi, il lusso è quasi una necessità.
Così il progetto è rientrato nella lista delle migliorie da fare a Gocek.

Di per se è un oggetto molto semplice, una pompa ad ingranaggi autoadescante per fluidi viscosi, tre ingressi con valvole e una uscita (con la pompa che può invertire il flusso di ingresso con quello di uscita). I tre ingressi sono collegati rispettivamente al motore principale (il nostro Volvo D3 150), al genratore Mase (Mariner 810) e una è lasciata libera con un tubo in gomma stretto per succhiare l’olio dell’invertitore. Sia il Volvo che il Mase hanno una uscita standard al di sotto del carter a cui abbiamo collegato i tubi di aspirazione.
L’uscita ha un altro tubo in gomma da mettere in una tanica per la raccolta dell’olio usato.

Quando ho fatti il tagliando delle 400 ore a Gocek usando la pompa è stato un piacere e velocissimo. Il carter del Volvo si è vuotato in 5 minuti e senza sforzi.
Io non uso la pompa per il carico dell’olio, che tanto si versa facilmente dall’alto.

La pompa è a 24V e quindi il collegamento elettrico è stato semplice, derivando dalla scatola principale a 24V in sala macchine e mettendo un breaker dedicato. Tra l’altro la pompa non è elettricamente collegata ai motori, quindi senza rischi di correnti di massa indesiderate.

La pompa la ho acquistata in USA, (costa meno e di compra online). Il modello è GP 3013-24
https://reversopumps.com/gp-3013-24/