Abbiamo conosciuto Mike Stoffel a Palma de Maiorca, dove Mike è il punto di contatto per Amel e anche per CNB. Da Crotone in poi abbiamo un forte scricchiolio di legno vicino alla porta della cabina di poppa e quando abbiamo mandato il video a Kevin (customer service e after sales di Amel) ci ha subito suggerito di fare tappa a Palma e di contattare Mike.
Nel frattempo abbiamo deciso che sarebbe meglio cambiare il premistoppa (la guarnizione che evita all’acqua di mare di entrare dall’asse dell’elica (che ovviamente gira). Lo abbiamo contattato prima di partire da Carloforte e lui ci ha organizzato proprio per il giorno del nostro arrivo un alaggio ad Audax Marine, il cantiere all’interno del Real Club Nautico di Palma dove eravamo prenotati.
Ci ha accolti la mattina stessa del nostro arrivo e abbiamo subito alato in secco la barca per il cambio del premistoppa… e già che c’eravamo per sistemare la perdita d’acqua dagli osteriggi in quadrato che ancora non avevamo capito da dove entrasse.
Mike è tedesco, di Colonia, ma vive a Palma da più di 10 anni. Ha alle spalle 17 traversate oceaniche. È una persona molto competente e sicuramente con esperienza, poi a Palma ha un network di artigiani di cui si fida e che (col senno di poi) lavorano molto bene.
Nei due giorni in secco e poi durante la settimana a Palma, abbiamo fatto amicizia con Mike, pranzato assieme varie volte e ci siamo raccontati le nostre vite… oltre a sistemare un sacco di altre piccole cose come la presa d’acqua a prua, gli anodi e i gommini dell’elica e altro ancora.
Mike guida una bellissima Land Rover, vecchia e scassata ma con molto fascino, poi la domenica tira fuori il suo bolide, una Moto Guzzi V11 tenuta in modo perfetto, con cui gira l’isola (pare a velocità non riportabili).
Purtroppo non abbiamo risolto lo scricchiolio a poppa, ma sicuramente abbiamo un amico competente e disponibile a Palma