Che equipaggio!
Luki è alla seconda traversata con noi, dopo avere fatto la tratta inaugurale sul TIPOTA da La Rochelle fino a Palma de Maiorca nell’estate 2023.
Enzo è invece all’esordio sul Tipota ma è un velista da deriva cresciuto su Optimist, 420, 470 e con la vela nel sangue.
Anche se Luki ed Enzo si erano incontrati solo per poche ore al matrimonio di Silvia, Io e Laura non avevamo alcun dubbio che avrebbero fatto un equipaggio perfetto per la traversata atlantica.
Passione, easy going, entusiasmo ed empatia li rendevano un “easy match”, e alla fine la realtà è andata oltre le aspettative.
Fin dalle prime ore a Mindelo, avevamo una family-equipaggio. Luki, lo zio, Enzo il Nino, Laura l’armatrice, sorella di Luki, e io, il Samurai (soprannome che mi porto dietro dalla mancata immersione nel golfo di biscaglia l’anno scorso… link).
Enzo ha la vela nel DNA e si è immediatamente impratichito della gestione vele sul TIPOTA: trimming delle vele, ottimizzazione, cambi ecc. E’ anche stato il nostro pusher di pesca, sempre desideroso di nuove prede, anche quando il freezer era pieno di pesce.
Luki, ormai un veterano sul TIPOTA ha invece sfoderato delle doti inattese come panificatore di biscotti, torte e pane fresco, nonchè di manicaretti gourmet.
Siamo stati benissimo insieme e speriamo di ripetere l’esperienza. Grazie Luki (zio) ed Enzo (Niño) per averci accompagnato nella prima Transat del TIPOTA!!