DISTANZA: ?M (6821)
DURATA: ?d ?h (154h)
EQUIPAGGIO: 4
MOTORE: ?h (787)
GENERATORE: ?h (107)
WATERMAKER: ?h (102)
VENTO MAX: ? Kn
VENTO MIN: ? Kn
PESCA: ?
Sabato 30 Novembre
Il grande giorno è arrivato, oggi si parte per la traversata atlantica! Siamo in 4 con Luca (Luki) ed Enzo che ci hanno raggiunto negli ultimi giorni. In 4 i turni dovrebbero essere più rilassati.
La rotta prevista è abbastanza semplice, sempre intorno a 270, ma le previsioni ci dicono che avremo un aliseo molto sostenuto, in particolare i primi giorni di settimana prossima dove ci aspettiamo vento al traverso-lasco sui 25 e raffiche a 30 con onda di 3 e poi ancora verso la fine, quando però dovremmo averlo di poppa. Comunque le previsioni a lungo, oltre i 5 gg sono poco attendibili.
Partiamo alle 15 e siamo nel canale tra Mindelo e Santo Antao, il vento si incanala e abbiamo subito 25 nodi, con punte a 30 e onde di poppa; apriamo solo in genoa e si fila a 8 nodi, ma in planata vediamo anche il 10.
Avevamo preparato e alzato il gennaker in porto, ma scopriamo che con onda e vento entra in risonanza ed oscilla molto, quindi lo abbiamo abbassato e fissato in coperta, ma lasciando il motore armato con la drizza. Andare a prua con 2.5 metri di onda è un bel cinema, anche se di giorno, e legati.
Verso le 20:00 finiamo nell’ombra di Santo Antao e per 2 ore soffriamo con vento che gira e onda, purtroppo mettendo a dura prova gli stomaci: stanno male tutti e la pasta che avevo preparato, dura poco purtroppo.
Dalle 22:00 torna l’aliseo stabile, ma lo abbiamo per 120 gradi, con onda abbastanza formata al traverso, una andatura scomoda purtroppo.
Verso le 23:00 attraversiamo la linea del cambio d’ora, ora siamo a GMT-2. Abbiamo anche deciso di prendere il LOG giornaliero alle 16:00 GMT
Domenica 1 Dicembre (158 Nm nelle 24 h)
Durante la notte il vento si è steso e ha ruotato per NE: in questa parte dell’atlantico l’aliseo ha una componente N marcata che via via sparisce e verso la costa americana ce lo aspettiamo da EST.
Sale anche l’onda che si stabilizza tra 2 e tre metri sempre da NE.
Noi abbiamo deciso di tenere la rotta diretta, rispetto alle opzioni di salire verso N e poi scendere verso i caraibi (sarebbe traverso stretto e quindi molto scomodo) o scendere verso S e poi risalire. Abbiamo la prua tra 275 e 285 e filiamo veloci con planate anche sopra i 10 nodi. Purtroppo Luki, Enzo e Lauretta soffrono il mare e non stanno bene, fanno fatica a mangiare e sotto coperta in cucina devo fare tutto io.
Al mattino abbiamo calato la lenza con uno dei nuovi artificiali Australiani che ci ha regalato Tim Yoon e che poi ci ha portato in barca Enzo. Sono bellissimi e… infatti alle 16:00 abbocca una bella lampuga sui 10kg. La sfiletto subito, parte surgelata e parte finisce subito in tavola come tartare, purtroppo me la mangio quasi tutta io perchè gi altri stanno male (Luki in miglioramento)
Il vento intanto rinforza ed è tra 20Kn e 25Kn e l’onda ci prende al giardinetto sollevandoci e facendoci rollare e planare, bello, ma capisco che possa fare stare male.
Verso sera ci ritroviamo con due barche a vela vicine a noi nel raggio di 3Nm, una è un catamarano di 14m, l’altra uno sloop di 16. Ci parliamo e auguriamo buna navigazione in un oceano trafficato verso i Caraibi. Abbiamo un problema alla pompa dell’acqua salata, che non si ferma, me ne occuperò domani.
Lunedì 2 Dicembre (166 Nm nelle 24 h)
Vento costante intorno ai 20-25 nodi per tutto il giorno. Si fila veloci, costantemente tra 8 e 10kn, ma purtroppo la rotta giusta (275-285) è al trevrso delle one e con andatura al lasco (140 TWA), quindi si balla molto.
Lauretta fa fatica a riprendersi e viene stesa da una insalata che proprio non riesce a tenere giù, Enzo e Luki stanno così così e non riusciamo a goderci pranzi e cene. Cucinare è quasi impossibile.
Al mattino riesco a sistemare la pompa dell’acqua salata, facendo un reset del sensore di pressione. Sistemandola mi accorgo che la perdita di Gasolio, seppur piccola c’è ancora, è una cosa non grave, ma da capire, spero sia solo da serrare qualche fascetta o giunto. La perdita compare sulla verticale del filtro e della pompetta elettrica del gasolio, il colpevole è uno di questi due.
Nel pomeriggio mi accorgo anche che il movimento del timone non è fluido e si muove con microscopici scatti. Domani controlleremo i settori dei timoni, speriamo bene!
Verso sera 1h di generatore per fare acqua e ricaricare le batterie, purtroppo in navigazione con pilota automatico, starlink e frigo/freezer i pannelli non recuperano il consumo notturno.
Giornata piatta con tanta lettura e pisolini
Martedì 3 Dicembre (162 Nm nelle 24 h)
Durante la notte arrivano i primi Squalls con vento che rinforza rapidamente e pioggia. La mattina rimane uggiosa e nuvolosa, poi si apre. Onde e vento restano costanti e continuiamo al lasco (140 TWA) con rotta per 280-290 gradi che ci porta diretti verso Martinique.
Durante il pomeriggio, controllo i piloti automatici di dritta e sinistra. Timonando a mano ho sentito un movimento un poco a scatti – non fluido, ma sembra tutto ok.
La Lauretta sta meglio e piadina a pranzo e Lampuga a cena, sta riprendendo a mangiare.
Verso sera il vento gira a EST e ci manda fuori rotta, domani dovremo armare il tangone per andatura a farfalla e preparare il BWR per la poppa. Il tramonto ci regala un fantastico arcobaleno e dei colori bellissimi