La storia nasce il giorno in cui siamo andati a prendere il flipper da Paolo Ambrosini, il cognato di Lukino vicino a Roma. Nella sua casa / deposito, oltre ai 2000 flipper Paolo stava iniziando a raccogliere delle bellissime e preziose slot machines americane degli anni tra la fine dell’800 e il 1950.
Sono oggetti affascinanti, completamente meccanici con frontali in fusione di alluminio molto elaborati.
Visto il costo, Laura ha detto: “non se ne parla”, ma il tarlo era ormai entrato in Fabio. L’anno successivo, sempre sobillato da Paolo Ambrosini, Fabio è andato da Morlacchi a Milano, il più grande collezionista italiano di slot machines che ha un deposito/esposizione a Milano vicino ai navigli.
A quel punto era fatta…. Quelle di Morlacchi costavano troppo, ma Fabio ha iniziato a corteggiare Paolo per averne una…. e dopo varie discussioni abbiamo scelto una Silent Jackpot Front OK prodotta da Mills, un modello del 1931.
Questa è una delle tante slot prodotte durante il periodo del proibizionismo per cui il gioco d’azzardo era vietato e quindi contiene un distributore di caramelle che rappresentava l’acquisto, per camuffare la giocata. Funziona con le monete da 5 cents.
Per averne abbastanza Fabio in un viaggio in US, ad Atlanta, ha chiesto al concierge 80 dollari in monete da 5 cents…. il tizio era molto sbalordito e alla dogana non volevano fare passare Fabio….