Una delle poche cose che non avevamo cambiato nella nuova casa era la porta della taverna: era rimasta quella bordeaux scuro lucido tradizionale di San Felice che proprio stonava con tutto il resto.
Da tempo ci guardavamo in giro alla ricerca di qualcosa di piu’ adatto fino a che l’abbiamo trovata al bazar di Marrakech nel 2005 (2005 Marrakech).
Ovviamente erano rifatte sul vecchio modello tradizionale, abbiamo dato le misure adatte e ci hanno preparato nel giro di 2 mesi la “nostra porta”.
Tra vari patemi d’animo sulla affidabilità della cotroparte, è arrivata a Malpensa fra Natale e Capodanno e ci è rimasta per un bel po’ al freddo dell’aereoporto.
Lo sdoganamento ed il trasporto non è stato facile, ma alla fine è arrivata da noi.
L’imbianchino Marcello e’ riuscito a montarla ad arte…una meraviglia! L’unico inconveniente è stato causato dal freddo ce ha generato delle crepe nella parte superiore. Fabio si è improvvisato restauratore: abbiamo stuccato e colorato…ora è perfetta! Comunque tra porta, spedizione, montaggio e restauro ci è costata un bel po’….pero’ è un bellissimo ricordo.