Continuiamo a perlustrare questa regione che un tempo prendeva il nome di Licia.
La Licia è una regione storica dell’Asia Minore compresa fra le città di Fethiye ed Antalya, che si affaccia su tre lati sul Mar Mediterraneo, con coste montuose e molto articolate e con la parte interna caratterizzata dagli imponenti Monti del Tauro, che raggiungono i 3.000 metri d’altezza.
Abitata dai Lici fin dal II millenio a.C., al tempo di Antichi Egizi ed Impero Ittita, subì in seguito alternativamente l’influsso di Persiani e Greci successivamente godette di ampia autonomia come protettorato dell’Impero Romano, prima di diventarne una provincia, status che mantenne anche sotto Impero Bizantino ed infine Impero Ottomano, dal XV secolo d.C. in poi.
Sono tipiche le tombe intagliate nella roccia e quelle fatte a forma di sarcofago.
Kekova è un’isola allungata che protegge l’iingresso roccioso in un bacino enorme dove noi buttiamo l’ancora. Qui i colori sono bellissimi e la pace assoluta (siamo solo noi). L’acqua è ovviamente un po torbida ma un toccasano con il caldo che fa.
Con il nostro Potino (è il tender per chi ancora non lo sapesse) vediamo dall’acqua la necropoli licia di Kaleukagiz e poi usciamo dal bacino e andiamo nel paesino di Simena Kalesi dove si trova la super fotografata (anche da noi) tomba che emerge dall’acqua turchese.
Tutt’intorno a noi a pelo d’acqua si percepisce la presenza di resti antichi ma i piu’ notevoli si trovano sulla costa di Kekova di fronte dove c’è proprio una città sommersa: città licia che poi era stata ricostruita bizantina ed è andata distrutta a causa di molteplici terremoti.
Andiamo a cena da Hassam a Kaleucagiz che è da dove partono tutte le barche dei turisti ma alla sera è tranquillismo. Ormeggiamo a lato del nostro tavolo sull’acqua e viene pure una tartaruga ad aspettare i resti del nostro pesce alla griglia.
Facciamo anche una breve hike al tramonto e saliamo fino al castello (Simena Kalesi): lungo la salita scopriamo tantissimi sarcofagi lici. Dalle mura del castello si gode un bellissimo panorama sulla baia interna e sullo stretto che separa l’isola di Kekova.