Jaime Janez Morales

Vi abbiamo raccontato della disperazione quando il freezer si è rotto nella traversata tra Panama e le Galapagos quando abbiamo dovuto buttare a mare 20Kg di ottimo Marlin 🙁
È stata la terza volta in cui il freezer ci ha mollato e anche il Customer Service di Amel ha suggerito una sostituzione completa… peccato che sia possibile farlo (e ricevere i componenti dalla Francia) solo a Tahiti dove saremo non prima di Agosto, tra 4 mesi.

Con poche speranze, abbiamo cominciato a guardare i servizi nautici a Puerto Ayora, nell’isola di Santa Cruz. Nel materiale della Arc (passatoci da una amica) abbiamo trovato il numero di Jaime e gli ho scritto un Whatsapp.

Subito disponibile, Jaime è venuto sul Tipota appena siamo arrivati alle Galapagos e poi ci è tornato svariate volte, per il freezer che ci fa penare. Alla fine dopo varie peripezie, cambio e saldatura del filtro, saldatura del capillare, vacuum del circuito (2 volte) e ricarica del gas (3 volte), siamo partiti dalle Galapagos con un freezer funzionante (ma poche speranze che duri).

Comunque grazie al freezer abbiamo conosciuto Jaime, una persona gentile e squisita, disponibile e perfezionista. Ci ha aiutato a trovare i negozi giusti e accompagnato di persona quando poteva.
Ha una figlia che vive in Svizzera e una moglie molto gentile che si occupa dell’amministrazione.

Jaime anche sistemato la battagliola che avevo piegato con la scotta di spi (quasi perfetta ora) e sopratutto è riuscito a ricostruire la filettatura sull ingresso dell’olio della pinza del freno sull’asse dell’elica, un dispositivo che ci fa penare e che perdeva olio da una filettatura andata.
Mentre lo riparava, Jaime mi ha spiegato i dettagli dei frigoriferi delle barche, dei controlli e delle operazioni di pulizia e ricarica; grazie a lui adesso abbiamo tra i ricambi una nuova sacca “refrigeration”, con manometri per alta e bassa pressione, bombole di gas e quanto serve.

Abbiamo presentato noi Jaime a Deniz e Mahmut e per loro ha saldato un davit e sopratutto ricostruito una biella della pompa del desalinizzatore… un lavoro da artista.

Sono stato anche nel suo workshop quando ci ha regalato la scatola per la batteria di rispetto e visto la sua casa sulla via di ritorno.

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *