35º 58.775 N  5º 06.068 W

Dopo 6 ore bordeggiando vicino alla costa del Marocco, il vento molla un poco quando siamo nello stretto e per le 21 siamo in mediterraneo! Ma l’accoglienza non è delle migliori, siamo in mezzo ad una densa e fredda nebbia, che fa gocciolare acqua dappertutto. Una cosa che abbiamo visto per la prima volta in questo viaggio, prima a Cascais e poi qui.

Comunque il vento è calato, il mare piatto e bisogna solo stare attenti alle navi….che sono tantissime, tutte verso o provenienti dall’imbuto di Gibilterra.

Nel frattempo…. siamo fuori dalla zona ad alto rischio Orche :slight_smile:

Cala la notte e siamo a motore con zero vento e un poco di onda. Comunque andiamo veloci con quasi 2 nodi di corrente a favore e SOG quasi sempre sui 9 nodi.
Ma la cosa impressionante è la quantità di navi che convergono su Gibilterra.
Noi siamo entrati in mediterraneo seguendo la Traffic Separation Zone di Gibilterra e quindi siamo entrati sul lato SUD vicino al Marocco; ora dobbiamo andare verso le Baleari e quindi spostarci più a Nord con rotta NE …. e quindi attraversare il flusso in uscita dal mediterraneo. Sembra di essere contromano in Tangenziale, per la scorsa ora ho fatto zig-zag tra le navi!!