Il 26 dicembre alle ore 10 am arriviamo a Terre de Haute nelle Iles des Saintes e prendiamo una delle boe bianche che si trovano proprio sotto al Forte di Napoleone e di fronte al paesello di Le Bourg.
Le Îles des Saintes, conosciute anche come Les Saintes, sono un arcipelago formato da otto piccole isole e scogli di cui solo due, Terre de Bas e Terre de Haut, sono abitate. Amministrativamente sono tutte dipendenti da Guadalupa, quindi territorio francese di oltremare (funzionano le nostre sim, c’è l’euro e il Carrefour).
Les Saintes furono scoperte da Cristoforo Colombo nel 1493 durante la sua seconda spedizione nel giorno di Ognissanti, per cui le battezzò conseguentemente in Los Santos, ma i primi coloni francesi che si trasferirono nell’arcipelago arrivarono solo 150 anni dopo, nel 1643 dalla Bretagna.
Per alcune centinaia di anni ci fu un continuo alternarsi di dominazione britannica e francese fino al 1816 quando gli inglesi lasciarono definitivamente l’isola.
Come dicevo, siamo arrivati la mattina dopo la notturna per cui rimaniamo in barca a poltrire e a goderci il panorama: oltre all’acqua stupenda quello che davvero colpisce è il susseguirsi di tonde colline verdi. In fondo alla baia c’è poi il Pan du sucre….un Pan di zucchero in miniatura. E il principale dolce del posto non poteva che chiamarsi pure lui pan de sucre.
Verso sera scendiamo a terra…..ma che sorpresa! il paesino è molto turistico ma davvero carinissimo: una via centrale piena di gente con piccole case coloniali colorate, baretti carinissimi e super decorati. Ci prendiamo un bell’aperitivo e poi ancora a passeggio sulla stradina principale che costeggia il mare.
Cenetta quasi pie dans l’eau con accompagnamento musicale.
Il piano prevedeva di rimanere qui ancora un giorno intero ma purtroppo Fabio si accorge che c’è acqua salata sotto il motore e c’è un po’ di lavoro da fare ed inoltre le previsioni stranamente danno un cambio di direzione del vento…. a causa di questi due eventi rimaniamo solo due giorni e dobbiamo salpare in fretta (dopo che Fabio-meccanico ha riparato la guarnizione della girante)…. direzione nord verso Antigua.