Alla fiera di Novegro abbiamo conosciuto un particolarissimo collezionista/mobiliere di oggetti dell’Ottecento in stile inglese/marinaro per intenderci lo stile della storica scrivania di Fabio. Era il signor Nava, simpatico e competente con un magazzino/cantina dalle parti di via De Amicis.
Gli abbiamo commissionato la costruzione della scrivania dello studio, abbiamo comperato il mobiletto con la saracinesca e mentre stavamo cercando la sedia per la scrivania di Fabio passeggiando per lo scantinato, sotto dei teli…lo abbiamo visto! Un vecchio biliardo di fine 800 inglese originale con anche una copertura in legno (4 pezzi) per potere essere usato come tavolo.
Non c’era venuto in mente prima, ma in taverna ci sarebbe stato benissimo!
Era bellissimo con 4 gambotte belle ciccione, le buche piccole e un legno veramente bello. E’ stato amore a prima vista anche se era smontato ed impolverato. Costava parecchio e quindi ci è voluto un pò per decidere… ma alla fine è arrivato.
Ci abbiamo aggiunto le rotelle perché per avere un po’ piu’ di spazio durante il gioco bisogna inclinarlo leggermente e usare le stecche corte.
La notte di Natale del 2004 abbiamo lasciato le candele accese sul tavolo e siamo andati ad aprire i regali …. C’è stato un principio d’incendio, grande rischio, fumo e fiamme e quello che ci ha rimesso di piu’ è stato proprio il biliardo … ma per fortuna la struttura era salva, solo il panno e le coperture erano bruciacchiate e bagnate….l’assicurazione a ripagato la sistemazione delle assi (anche se ancora oggi si vede qualche segno).