Ema e Davide

Conosciamo Emanuele e Stefania da una vita! Lavoravamo insieme in Accenture nel 1992 in Rinascente e poi sempre insieme in Kraft, Oviesse, Coca-Cola e tanti altri; abbiamo creato insieme il BRA, un sistema con cui abbiamo fatto carriera insieme. Siamo subito diventati amici e abbiamo passato tanti week end insieme, al lago da loro o su Monella. Ema è maestro di sci e il bug della vela, lo ha preso da noi in quegli anni. Poi sono arrivate le gemelle, Ema mi ha fatto il favore di prendere la nostra A3 come auto aziendale consentendoci di passare ad una enorme Volvo Polar. Siamo stati vicini e abbiamo scelto Stefi come madrina di Claudia.

Nel tempo poi le nostre strade si sono separate, ma siamo rimasti sempre in contatto e buoni amici. Appena tornati da Singapore Ema è venuto a trovarci e poi abbiamo fatto una bella rimpatriata con anche Stefi. Non appena gli abbiamo raccontato del nostro progetto di giro del mondo, Ema si è candidato ad accompagnarci per una tratta, per se e per Davide, il loro figlio maggiore che oltre ad esser un ottimo velista sulle derive ora è allievo ufficiale di marina mercantile. Ci siamo accordati a fare insieme la tratta da Gibilterra alle Canarie, ai primi di Novembre.

Questa traversata è solitamente tranquilla in tutti i mesi dell’anno, con l’eccezione di Novembre!!
Quindi 4 mani in più ci fanno proprio comodo e danno un grado di sicurezza in più.

Ema e Davide ci raggiungono a Gibilterra Lunedì 4 Novembre, il tempo si è messo al buono e nonostante il piano fosse per una partenza il giorno successivo, decidiamo di salpare subito e sfruttare la buona finestra meteo.

Per fortuna il tempo ci grazia e facciamo una navigazione tranquilla fino a Tenerife. Abbiamo 5 giorni per conoscere Davide, un ragazzo davvero in gamba, gentile e disponibile come pochi, verrebbe da dire che impersona già bene il ruolo di ufficiale di marina.
Con Ema ci raccontiamo glia anni lontani e ripassiamo i tempi passati insieme. Certe amicizie di gioventù rimangono naturali anche se gli anni passano.

Riusciamo a fare un giorno solo insieme a Santa Cruz de Tenerife, dove Laura ci fa da guida, cena e saluti. Sicuramente Ema e Davide saranno i benvenuti sul Tipota in qualunque altra tratta riescano a raggiungerci, magari con Stefi.