La famiglia Stark è composta da Ed (Edward), Jen (Jennifer), Kristen e John, i loro due figli che hanno la stessa età delle gemelle e di Silvia.
Ed è stato mio collega in Accenture per 15 anni e sopratutto è stato uno di quelli che mi ha seguito nell’avventura a Singapore. In questi anni ci siamo frequentati con una certa frequenza ed in modo molto naturale.

Nel 2012 Ed e Jen hanno invitato Paola in Virginia a casa loro per la sua prima vacanza all’estero, poi nel 2013, sono venute Jen e Kristen a Milano e con Laura hanno visitato Venezia e la Toscana: sempre nel 2013 io sono andato a sciare con Ed ed altri a Deer Valley; poi dal 2016 insieme a Singapore, tante occasioni di cene e feste (memorabile la festa di Halloween all’American Club del 2015).
Nel 2016 per il compleanno di Ed siamo anche usciti in barca insieme nella baia davanti a Sentosa.
Nel 2022, siamo stati tutti e 6 a casa loro in Florida, a Marco Island, ma loro non sono riusciti a venire.
Ed è un velista da sempre, ha avuto una sua barca e fa da anni le vacanze su barche a noleggio, di solito alle BVI. Da quando siamo sul Tipota ci ha seguito assiduamente, e abbiamo una chat molto attiva con lui e Tim Yoon dove li aggiorniamo quasi in tempo reale.
Così, sulla chat, è nata l’idea che Ed venisse a fare una tratta con noi: da Panama alle Galapagos; inizialmente pensava di venire da solo, ma poi l’idea di attraversare il canale ha allettato anche Jen e John che hanno deciso di fare con noi qualche giorno e l’attraversamento del canale.
In 5 siamo l’equipaggio perfetto per le chiuse (uno al timone e 4 alle cime) e non abbiamo bisogno di assumere i line-handlers.



Ci hanno raggiunto tutti e tre a Shelter Bay il 27 di Marzo, per fortuna il canale è stato confermato per il 28 e quindi tutto come da piano. Abbiamo fatto insieme il canale (Video) e poi girato Panama city con gita nella giungla. Il 31 Jen e John sono Partiti e il primo aprile noi due ed Ed siamo salpati da la Plajita a Panama City alla volta di Santa Cruz nelle Galapagos. 6 Giorni di navigazione con condizioni variabili, parecchio motore e sopratutto l’attraversamento dell’equatore.
Una volta arrivati e fatto le complesse procedure di ingresso, sempre con Ed ci siamo spostati a San Cristobal e fatto con lui una bellissima immersione.
Insomma questa volta abbiamo trascorso con gli Stark e in particolare con Ed un bel pò di “quality time”






Ci siamo trovati benissimo, sia a terra che sopratutto in navigazione con Ed: preciso, competente e chiaramente abituato alla vita in barca; mi ha aiutato un sacco a risolvere i vari problemini che abbiamo avuto, con pazienza e tanta voglia. Ha preso confidenza con Tipota, imparando alla perfezione sia le manovre che gli impianti. Credo che adesso sia in grado di navigarci.
Ha anche recuperato il cellulare di Laura che era caduto in mare alla Plajita (cellulare poi risorto); purtroppo il suo, caduto in mare a Santa Cruz e sempre da lui recuperato, non è invece risorto.
Alla fine, prima di partire, ci ha lasciato anche una lettera in barca che ci ha commosso! Speriamo davvero di avere Ed ancora a bordo con noi, magari per una delle tratte da o per la Nuova Zelanda




2 Comments
The adventure continues!!! So fun that the Starks were able to join!!
The costumes are amazing! 😂