Ed eccoci come gli antichi greci in navigazione verso la Magna Grecia… alla fine abbiamo fatto la stessa strada di Pitagora: da Samos a Crotone!
Partiamo verso le 16.30. La prima oretta andiamo a motore il che ci consente di goderci un bellissimo aperitivo a prua al tramonto. Poi ci mettiamo in rotta con le vele e andiamo diritti come dei fusi.
Facciamo cosi la prima notturna della stagione con rotta verso ovest. Buttiamo giu anche la traina con una bella esca rossa.
Fino alle 3.30 turno di Fabio e poi io fino alle 9.
Abbassiamo la bandiera a righe bianche e azzurre, portiamo un’ora avanti gli orologi…. Ciao Grecia, Rieccoci Italia!
Sono in totale 152 miglia e le facciamo tutte a vela, di bolina con un vento costante sui 15 nodi facciamo circa 7 nodi di velocità.
Proprio prima di entrare in porto: ha abboccato!! Ed è bello grosso. Fabio sul pulpito, io con il rafio in mano (per cui non ci sono foto) ma si scioglie un nodino e il pesce se ne va, accidenti. Tra l’altro con in bocca l’esca piu’ bella che avevamo!
Alle 15 attracchiamo al molo della Lega Navale nel porto di Crotone dove ci accolgono davvero con tanta attenzione e cura.
Andiamo per prima cosa a ricomprarci delle belle esche grandi e poi facciamao tutto il lungo mare che è una via pedonale lunghissima.
Cena mediocre ma praticamente sulla spiaggia e intanto prenotiamo i voli per tornare a Milano….poche alternative per un crotone-milano diretto l’ultimo weekend di agosto: unica opzione, per’altro abbastanza cara, è partire subito domani