Alba di oggi Sabato 29 iniziata con pioggia e temporali, poi un bel sole e 15 nodi di vento….ma sul naso. A motore contro le onde si sbatte, mentre di bolina si sta bene, quindi abbiamo deciso di bordeggiare sperando che il vento giri verso Nord come previsto.
Al controllo quotidiano della sala motori, abbiamo scoperto una perdita dallo scarico del generatore, una fessura da cui entra una goccia persistente; siamo stati fortunati a trovarla subito. Ho provato a tapparla prima con il turafalle, poi con il nastro americano ed infine con il sicaflex. La soluzione è stato virare sulle altre mure per sollevare dall’acqua la presa a mare e quindi lasciare tempo al sicaflex per indurire.
Speriamo che regga!!!!

Nel pomeriggio il vento si è stabilizzato sui 20 nodi e ha dato buono verso Finisterre. Navigare sull’A50 è spettacolare, si fanno 8 nodi leggendo un libro e guardando gli schizzi sul vetro.
Luki e la mamma cominciano a stare meglio anche se per ora …. dieta per tutti :frowning:

Domani decideremo se entrare a La Coruna o tirare per Porto o Lisbona. Oggi non abbiamo consumato gasolio e quindi abbiamo la scelta e dopo Finisterre dovremmo incontrare l’aliseo portoghese che dovrebbe spingerci a Sud.

44º 29.839 N  5º 18.706 W