Blue Water Runner

35º 58.775 N  5º 06.068 W

Una delle cose a cui abbiamo pensato di più durante i lunghi mesi di attesa del Tipota era il corredo di vele di prua, in particolare le vele per lasco e poppa che sono comuni in un giro del mondo.
Abbiamo parlato con tante velerie, chiesto al gruppo dei proprietari di Amel50, considerato Spinnaker, Spi Asimmetrico, Gennaker, CodeZero, Parasailor…. con Calza, o cima antitorsione inferita o staccatae insomma, chi ne ha più ne metta.
Alla fine dopo lungo pensare abbiamo deciso per due vele: un gennaker inferito (blu) e il Blue water runner della Elvstrom, una sorta di coppia di code zero che si porta in poppa aperto a farfalla e di traverso messo doppio sullo stesso lato. Insomma sulla carta una vela versatile e utile in poppa o lasco largo…ma la domanda che ci facevamo era sempre, perche non lo vediamo in giro?
Oggi lo abbiamo provato ed è una vela fantastica, con 11 nodi al giardinetto…. ne facevamo 7. Semplice, stabile e rollabile con il frullone elettrico che abbiamo. Lo abbiamo tenuto su 5 ore ed è stato un vero piacere.