Abbiamo incontrato Andreas Clement per la prima volta a La Rochelle a Luglio 2023.
Andreas è l’armatore dell,Amel 50 numero 78 (noi siamo l’83) ed eravamo ormeggiati uno di fianco all’alro al pontile dell’Amel dove siamo stati per la consegna della barca, la messa apunto ed il training iniziale.

Andreas e sua moglie erano lì gia da un poco e si preparavano a navigare verso Palma la loro base, sono partiti qualche giorno prima di noi, ma se la sono presa comoda e non ci siamo incontrati dopo La Rochelle nella tratta verso il Mediterraneo.

A questo punto vale la pena spiegare brevemente la comunità degli “Owners” di Amle 50-60. Siamo circa 120 in totale e grazie ad una idea brillante di Arnis e Jane Budrevics moltissimi di noi fanno parte di un gruppo Facebook chiuso dove ci si scambia preziosissime informazioni sulla nostra barca, in particolare i problemi e le rotture, per anticiparli e risolverli, ma anche le migliorie e tante altre cose.

Grazie al gruppo abbiamo conosciuto già parecchi proprietari e con alcuni ci siamo scambiati talmente tanti messaggi che sembra di conoscerli da sempre.

Tornando ad Andreas, ha saputo del nostro blog dal gruppo Facebook, si è iscritto e quando ha saputo che eravamo a Palma, è venuto a trovarci. Come sempre ci siamo scambiati consigli ed esperienze e ci siamo dati appuntamento per pranzo. Ci ha anche fatto vedere il tientibene sulla sinistra del tambucio che lui ha fatto installare da Amel; idea che ci è piacuta molto e che faremo.


Andreas che ha la barca a Palma da tanto tempo, la conosce bene e ci ha portato al mercato di Santa Catalina, un posto fantastico per il pesce, dove di fianco ai tantissimi banchi di pesce fresco ci sono dei ristoranti. Il modello sembra quello degli Hawker center di Singapore, quello dove ci ha portato Andreas si chiama Arume Sushi ed è veramente buonissimo, tanto che ci siamo tornati il giorno dopo.

Abbiamo salutato Andreas sicuri che rimarremo in contatto e chi sa quando ci incontreremo.