Abbiamo avuto tanto tempo per pensare a cosa ci sarebbe servito su Tipota per fare un giro del mondo. Siamo partiti da quello (poco) che avevamo sul DOTS e poi abbiamo studiato il gruppo Facebook degli owners di Amel 50-60, visitato i Saloni di Genova, Dusseldorf e Cannes, preso nota leggendo i vari libri.
Probabilmente non sono cose indispensabili, ma abbiamo fatto qui una selezione di quelle che, usandole, ci sono parse più utili e comode.
Nas
Come gestire tutti le nostre incombenze burocratiche e amministrative senza avere un server come lo abbiamo a casa? In fondo in barca abbiamo una rete LAN e cercando bene abbiamo trovato un NAS che avesse i dischi a stato solido e che quindi fosse più resistente alle scosse dei dischi tradizionali. Con Starlink in barca si è collegati come se si fosse a casa e con il NAS abbiamo in barca accesso diretto a tutti i nostri file, documenti, foto e video. Una bella comodità. Quando poi Starlink è in modalità unlimited, facciamo il backup del NAS della barca su quello di casa e i dati restano allineati.
Qnap HS-264
Stampante
Anche se molto di quello che serve per viaggiare è ora digitale, capita spesso di avere bisogno di documenti, copie e altro su carta. Avere una stampante in rete, a colori ci è sembrata una cosa utile. Dopo avere consultato un amico che lavora in HP, abbiamo deciso di prenderla a getto d’inchiostro, wireless e con batteria. La si tira fuori, si mette la carata e si stampa.
HP OfficeJet 250 Mobile All-in-One Printer
Abbiamo sistemato sia la stampante che il NAS nel gavone sotto il divano dove teniamo caricatori e altri strumenti elettronici. Per evitare surriscaldamenti abbiamo installato una ventolina USB che aspira l’aria e la manda nel gavone retrostante.
Cuffie Wireless
Uno degli accessori più utili e che raccomandiamo a chiunque vada per mare. Quante volte ci siamo innervositi urlando comandi confusi tra il timone e la prua durante un ormeggio? Quante volte ci si sgola per comunicare cosa si vede durante una ispezione in testa d’albero? Per non parlare di una presa di gavitello.
Con le cuffiette tutto diventa rilassato, ci si sente bene, non serve urlare, ci si muove in maniera sincronizzata, insomma un piacere ed una sicurezza a cui non rinunceremo più.
Ce ne sono tante in giro, ma noi abbiamo scelto quella della Sena che funzionano alla perfezione https://www.sena.com
Barometro digitale
Amiamo gli strumenti classici che Laura mi ha regalato a Natale 2022, ma un barometro digitale ha un vantaggio enorme: riesce a visualizzare l’andamento della pressione e quindi dà una idea precisa di cosa aspettarsi dal tempo.
Questo della Steamrock usa uno schermo simile a quello del kindle, si vede benissimo e non ha bisogno di collegamenti, bastano due batterie.
Antenna Wifi
Su TIPOTA abbiamo di serie un router multi-wan della Peplink. Funziona molto bene e consente di gestire multiple sorgenti di segnale internet e di renderle disponibili in barca su una LAN interna. Per noi le sorgenti sono: Starlink, due SIM cards, eventuali wifi esterni (es wifi del marina), Iridium Go.
Il nostro Peplink (BR1 Pro 4G global) è in uno stipetto al carteggio e da lì genera il segnale wifi della LAN interna alla barca; tale segnale tuttavia arriva debole se si sta in coperta a prua e poppa.
Abbiamo quindi deciso di installare una antenna esterna, in posizione centrale nel quadrato per avere un segnale costante in ogni angolo della barca.
Antenna: PUCK-12 (A-PUCK-0012-V1-01) MIMO (2×2) Dual Band Industrial Omni-Directional Wi-Fi PUCK Antenna, 2* Dual Band Wi-Fi + Wi-Fi 6E (2.4 GHz + 5.0 – 7.2 GHz) * 2.4 & 5 GHz, max. Gain: 7.5 dBi, 2 0 m RKT-031 cable, SMA (m) (with 2x RP-SMA (m) Adaptor)