Siamo stati molto fortunati: Jen ci ha portati al Dune Preserve di Anguilla nella sera in cui si esibiva proprio il grande Bankie.
Bankie Banx è un compositore e cantante “anguillano” di 71 anni che ha costruito (e ricostruito piu volte dopo i vari uragani) un posto bellissimo fatto di legni secchi, piattaforme e palaffite sulla spiaggia piu’ bella di Anguilla, la Rendezvous bay e che ha chiamato Dune Preserve (e lui ci vive proprio in una casetta sull’albero)
Lo stile musicale di Bankie viene descritto come un incorcio fra Bob Marley e Bob Dylan e la sua musica un misto di folk, reggae, R&B and jazz. Viene anche chiamato “Anguillan Bob Dylan” ed è conosciuto in tutto il mondo.
Bankie nasce nel 53 e all’età di 10 anni si costruisce da solo la sua prima chitarra. Nel 1983 partecipa con la sua band al festival Reggae Sunsplash in Jamaica e ottiene un buon successo che gli permette poi di andare in Europa e poi a New York dove diventa un punto di riferimento della musica reggae.
Nel 1991 lancia il Moonsplash Music Festival proprio nel suo posto di nascita, il Duna Preserve ad Anguilla. In questo evento annuale si esibiscono ormai da anni famose band e cantanti regge.
Noi passiamo una serata davvero magica al Dune Preserve e con grande gioia ora la playlist di Bankie scorre spesso su tipota.
Trailer del documentario su Bankie: www.bankiebanxdocumentary.com/trailer