Una bella navigazione

Oggi abbiamo navigato circa 80 miglia da Anguilla (Sandy Ground Bay) a St Kitts (South Frairs Bay).
Dopo le traversate che abbiamo fatto, 80 miglia non sono tante, ma la navigazione di oggi mi è piaciuta e vorrei ricordarla.

Siamo partiti alle 9:00 dopo avere espletato le procedure di uscita da Anguilla a Sandy Ground Bay.
Le previsioni sono per un Aliseo sui 15-20 nodi, ma gli scorsi due giorni ce ne sono stati 25 e il mare sarà probabilmente formato.
Dobbiamo navigare girando la punta SO di Anguilla, passare a SO di St Martin e poi bolinare stretto per risalire verso E per infilarci tra St Eustatius e St Kitts, entrambi vulcani alti e quindi ci aspettiamo zone di venti accelerati.

Iniziamo di lasco largo fino alla punta di Anguilla, poi Randa e Genoa pieni di bolina larga fino a St Martin. Intorno a San Martin arriva il primo squall, vento e pioggia, poi calma e sole, prima che l’aliseo si riprenda. Da qui in avanti poi bolina stretta, inizialmente, fino alle 15:00 “champagne sailing” con il vento intorno a 12 nodi e meno onda del previsto, poi il vento si alza a 15-18-20-25 con onda formata e sempre piu’ alta quando ci avviciniamo a St Kitts. Ci infiliamo nel canale tra St Eustatius e St Kitts con randa alla crocetta (equivalente ad una seconda mano di terzaroli) e genoa rollato per metà.
Mi pento di non avere armato le volanti, ci sarebbe stata la trinchetta con cui alla fine della giornata avremmo bolinato meglio.
In mezzo al canale arriva anche il secondo squall, con le nubi accumulate sul lato sopravento di St Kitts, raffiche a 30, piggia e poi l’arcobaleno

In una giornata abbiamo avuto un sacco di condizioni con vento tra 10 e 30 nodi; velocità tra 4 e 9,5 nodi; mare piatto sotto le isole; ondone e raffiche tra i vulcani; momenti di relax e di tensione; pioggia e sole splendente e persino l’arcobaleno.
La Lauretta è stata bene tutto il giorno e a completare il quadro verso le 17:00 abbiamo tirato su un bel barracuda, che come sempre abbiamo liberato per evitare il rischio Ciguaterra

Arrivo e ancoraggio al buio (sempre una incognita) in South Frairs bay, dopo un paio di miglia a motore ridossati da St Kitts.