Paola, Silvia, Flavia, Alex, Jax

Equipaggio completo, Paola, Alex, Silvia, Jax e Flavia sono stati con noi per Capodanno.
Scrivo ora di loro perchè il 5 siamo partiti in fretta e furia per Milano a salutare per l’ultima volta il Nonno Pino.

Questo equipaggio è stata una prima volta per tante cose:

  • La prima volta che navighiamo in 7 su TIPOTA
  • La prima volta in Atlantico per tutti e 5 gli ospiti dell’equipaggio
  • La prima volta di Alex e Paola su tratte lunghe (avevamo fatto solo poche miglia nel golfo di Fethiye)
  • I primi pesci pescati su Tipota da Jax e Alex
  • La prima navigazione d’altura per Flavia, quando eravamo in 3 da Martinique ad Antigua. Bravissima e attenta, tanto che mi fido a farle fare il turno da sola e lei fa tutto benissimo.
  • La prima volta che ho provato il wing foil … con il supporto e l’assistenza di tutti

Ci sono mancati molto Claudia e Joe, ma comunque non sarebbe stato possibile essere in 9. Non vediamo l’ora di averli a bordo da qualche parte nel Pacifico.

L’equipaggio si comporta benissimo sotto ogni aspetto: dalla pulizia, ai consumi di acqua, corrente e dati; dalla cucina alla pesca. Navigare in 7 è un lusso a cui io e Laura non siamo abituati, fare le manovre, sistemare e pulire diventa un gioco da ragazzi.
Jax e Alex hanno ormai le loro aree di responsabilità: Jax è CFO (Chief Fishing Officer), Alex è CRO (Chief Restaurant Officer)

Siamo molto contenti che alle figlie e soprattutto ai generi piaccia la vita su TIPOTA e speriamo di cuore che vengano a trovarci spesso nelle prossime tappe del giro.

Nelle due traversate, da e per Barbuda, abbiamo tra i 15 e i 20 nodi con onda di aliseo al traverso, ma nessuno sta male e ci godiamo due veleggiate fantastiche.

Ciliegina sulla torta è stato che esattamente un anno fa Alex faceva la proposta a Paola, proprio sul Tipota… speriamo che diventi una ricorrenza da festeggiare sempre a bordo.