Quando si va per mare, nonostante tutti gli strumenti elettronici a disposizione, bisogna fare le guardie. In sostanza deve sempre esserci qualcuno sveglio che controlli la rotta, gli strumenti e li verifichi con quello che vede con i suoi occhi.
Spesso sembra inutile, ma è fondamentale per anticipare le collisioni variando la rotta, per vedere oggetti sul radar, per capire l’arrivo di un temporale e ridurre la tela prima che sia tardi.
Le guardie diurne sono di solito semplici ed è importante solo che qualcuno si senta “in charge” e ogni tanto guardi avanti; le guardie notturne, sopratutto in equipaggio ridotto e con passaggi lunghi vanno invece pianificate e gestite bene.
Ci sono mille libri e teorie su come organizzare le guardie e i turni in barca, ma la realtà è che si tratta di trovare un equilibrio che funzioni per il bioritmo di ciascun membro dell’equipaggio.
Una cosa tuttavia è certa, le prime ora di sonno sono quelle che riposano di più e quindi, abituandosi, dormire in varie piccole dosi non è terribile.
A noi poi piace passare il giorno e colazione, pranzo, cena (magari con aperitivo) insieme, quindi durante il giorno non vogliamo turni rigidi. Con brutto tempo o per le manovre dobbiamo essere in due e quando soli si esce dal quadrato solo se con giubbotto e cintura di sicurezza.
Se poi Laura sta male dobbiamo gestire la cosa avendo comunque del riposo per Fabio.
Io e Laura siamo abbastanza fortunati in quanto abbiamo bioritmi abbastanza opposti: Laura è una “allodola” a cui piace andare a dormire presto e svegliarsi presto, io sono un “gufo” che fa fatica ad addormentarsi e la mattina ha piacere a dormire fino a tardi.
Nella vita ordinaria, dobbiamo trovare un compromesso, ma in barca abbiamo un aiuto per la definizione dei turni.
In questi mesi abbiamo provato due modelli di turni, entrambi che funzionano per noi. Uno per le navigazioni brevi (1-3 giorni) ed uno per quelle più lunghe.
- 6 – 6 : Dopo la cena, Fabio è di guardia dalle 21:00 fino alle 03:00; Laura fa la guardia dalle 03:00 alle 09:00. Durante il giorno, pisolini alternati quando se ne ha voglia
- 5 – 2 – 2 – 5 : Dopo la cena Fabio è di guardia dalle 21:00 alle 02:00, Laura dalle 02:00 alle 04:00, Fabio dalle 04:00 alle 06:00 e laura dalle 06:00 alle 11:00
Quando siamo con amici e in più di due, la definizione dei turni diventa più articolata e bisogna tenere conto del fatto che, quando si tratta di equipaggi che non conoscono bene il Tipota, Fabio deve essere sempre on call. Quindi di solito Fabio fa sempre il primo turno che gli pesa di meno e il resto dell’equipaggio ruota in turni da 3 o 4 ore.