La rotta prevista
Pianificare un giro del mondo in barca a vela è bellissimo per sognare molto, ma bisogna ricordare che si tratta di una traccia e un ambizione più che di un vero piano.
Pianificare la rotta è parte del sogno che abbiamo coltivato per anni; ci abbiamo speso tante ore, abbiamo letto una montagna di libri… ma sappiamo che andrà affrontato con prudenza, umiltà un pezzetto alla volta.
La rotta è abbastanza obbligata e definita dai venti (gli Alisei) e dalle stagioni degli uragani da evitare (le stagioni calde – estati – nei due emisferi).
Rispetto alla rotta di Magellano, abbiamo il beneficio del canale di Panama (Apr 2025) che ci fa evitare Capo Horn; invece non possiamo beneficiare di Suez per il rischio di pirati e quindi pensiamo di fare la rotta intorno all’Africa e il Capo di Buona Speranza.
Dopo l’estate 2024 in Mediterraneo speriamo di attraversare l’Atlantico a Dicembre via Canarie e Capo Verde, per poi fare 3 mesi ai Caraibi tra Antigua e Granada.
Dopo Panama il Pacifico e la Polinesia Francese durante l’inverno Australe. Qui speriamo che Paola ed Alex ci raggiungano per un periodo lungo.
Durante l’estate Australe del 2025/2026 (Nov-Mag) andremo in Nuova Zelanda per evitare la stagione degli uragani nel Pacifico Meridionale. Pensiamo di trascorrere 5-6 mesi per girare l’isola del nord, fare la manutenzione a TIPOTA e magari fare un salto a Milano a salutare amici e parenti.
Alla fine dell’estate australe vorremmo tornare nella fascia degli alisei, visitare la Nuova Caledonia ed entrare nell’oceano Indiano dallo stretto di Torres. Da qui staremo a sud dell’Indonesia con tappa a Bali
Ci dispiace perderci l’Indiano settentrionale con i posti dove abbiamo vissuto (Singapore, Malesia, Thailandia) e poi il Mar Rosso, ma il rischio di pirati nel golfo di Aden è ad oggi troppo alto per noi.
Dovremo quindi fare l’Indiano del sud fino al Madagascar per arrivare a Cape Town a fine 2026. Da qui risalire l’Atlantico fino ai Caraibi (chiudendo il giro) per poi tornare in Mediterraneo via Bermuda e Azzorre durante la primavera / estate 2027.
La durata del viaggio è stata pensata in tre anni, per avere un rapporto tra soste e navigazioni di 5:1 e quindi avere abbastanza tempo per godersi i posti che visiteremo.
In Totale la rotta prevista è di circa 35-38.000 miglia.
Speriamo di essere fortunati con i fenomeni globali come El Nino / La Nina e che il cielo ci assista!!