Si Parte…. Un sogno che prende forma e inizia ad essere vero

La vela è sempre stata parte integrante della nostra vita, inizialmente le regate in 470, poi le vacanze sul nostro DOTS 48 e infine con le ragazze in Optimist e poi tutti insieme sul Laser; abbiamo sempre letto di vela e delle grandi avventure dei navigatori oceanici. Fin dai primi anni insieme abbiamo avuto un sogno che piano piano si è trasformato in un progetto, navigare insieme e completare un giro del mondo a vela.

Inizialmente sembrava una cosa irrealizzabile, ma con il passare del tempo abbiamo iniziato a crederci e a pensarci seriamente come parte integrante del nostro progetto di vita.

Ovviamente prima di tutto bisognava accompagnare le ragazze negli studi e fino al lavoro, e risparmiare abbastanza da permettersi di stare in barca a tempo pieno per 3 anni. 

 

Quando ci siamo trasferiti a Singapore eravamo in 6, poi le ragazze sono andate tutte in USA a studiare e creare la loro vita e dal 2020 siamo rimasti in due; la svolta (come per tanti) è successa una mattina del 2021, nella nostra bellissima casa con vista sull’oceano di Sentosa, quando ci siamo guardati e abbiamo deciso che il momento era arrivato. Dai sogni si passava alla pianificazione! Il Covid e i lock-down hanno fortemente rafforzato la nostra idea.

 

La prima cosa era ovviamente la scelta di una barca che ci consentisse di navigare in sicurezza in due (il DOTS ormai vecchio di 25 anni non era una opzione). Poi c’erano un milione di cose da pianificare: il rientro in Italia, la vendita della società di Laura, l’uscita da Accenture di Fabio, la gestione dei nonni, la pianificazione economica, la gestione della casa in Toscana (il prossimo progetto di vita) e tantissime altre cose.

Dopo lunghe ponderazioni e benchmarks, a marzo 2021, abbiamo ordinato TIPOTA, un Amel 50, per la precisione lo scafo numero 83.

 

La data per la partenza la abbiamo decisa un giorno a New York, passeggiando in Central Park… l’estate del 2024. Per quella data Flavia si sarebbe laureata e Silvia si sarebbe spostata (queste erano le cose note al momento), avremmo avuto poco meno di 60 anni, e poi non si può pianificare tutto e se non si decide, il momento con tre anni liberi davanti a sé non arriva mai.

 

Ed eccoci a Luglio 2024! A parte la salute dei nonni e l’inaspettato  piacere di dovere tornare per il matrimonio di Paola a marzo 2025, le cose sono andate più o meno come previsto. Abbiamo ritirato TIPOTA a La Rochelle a luglio 2023 e navigato (di corsa) fino a Gocek in Turchia. Qui con l’aiuto di Huseyin e di Emek (il concessionario Amel in Turchia), abbiamo imparato, preparato e testato la barca…. Consci che i problemi ci saranno e che dovremo imparare a risolverceli da soli.